Comune di Reggio Emilia

Home Aree tematiche Servizi sociali e welfareServizi Sociali - Poli Territoriali

Servizi Sociali - Poli Territoriali

Cosa sono
  • Poli Sociali TerritorialiCosa sono i Poli Sociali Territoriali
    Il Comune di Reggio Emilia, a partire dal 2002, ha scelto di avvicinare i Servizi Sociali ai cittadini per condividere e costruire insieme delle soluzioni possibili a partire dai luoghi di vita istituendo 5 Poli Territoriali di Servizio Sociale.
    I Poli nascono con l’intento di offrire un luogo in cui le famiglie e le persone di ogni età che abitano nel Polo possono trovare ascolto, orientamento, accompagnamento e servizi nei momenti di difficoltà ed è un luogo per i cittadini tutti (singolarmente presi o come aggregazione di risorse, rappresentativi di professioni e saperi del territorio) attraverso il quale prendere parte e/o collaborare a iniziative e progetti sul territorio, un luogo per incontrare, sostenere ed aiutare altre persone del Polo.

    Presso ciascun Polo è presente uno Sportello Sociale incaricato dell’accoglienza di tutti i cittadini, indipendentemente dall’età e dalle problematiche presentate.
    Tra il cittadino e l’operatore dello Sportello Sociale avviene uno scambio di informazioni, che ha come scopo definire ed iniziare a comprendere il problema. Se necessario, segue un momento di interscambio più approfondito, attraverso uno o più colloqui, con un operatore dell’équipe del Polo (solitamente un assistente sociale), per la messa a punto/condivisione con il cittadino di un percorso/progetto.